BRESCIA, ITALIA

Francesconi Architectural Light
illumina il progetto di GlintStudio

Lo studio d’architettura GlintStudio ha scelto le soluzioni illuminotecniche firmate Francesconi Architectural Light per l’intervento conservativo di un convento risalente al 1496, situato a Nuvolera, nei pressi di Brescia.

Il magistrale recupero è avvenuto nel pieno rispetto delle preesistenze e ha riportato all’antico splendore un pregiato impianto architettonico, rifunzionalizzando le logiche abitative declinandole all’uso residenziale.

La completa ridefinizione del parco circostante, ispirata per in parte alla scuola classica rinascimentale e per l’altra a quella pittoresca inglese, è stata oggetto di intervento da parte del team Francesconi Architectural Light. In particolare gli apparecchi della serie FLEX sono stati collocati, a filo pavimento totalmente a scomparsa, per donare livelli di luminosità discreti e molto calibrati, grazie all’impiego di sorgenti LED e ottiche diffondenti. Per evidenziare i pregevoli contorni dei corpi di fabbrica principali sono stati utilizzati proiettori e incassi della collezione ASTER, con LED di potenza e ottiche concentranti, e della serie TECH, sempre con sorgenti LED ad alta efficienza luminosa.

Attraverso l’utilizzo di colori particolari per la finitura dei prodotti di illuminazione, nonché l’uso di materiali grezzi spazzolati come l’acciaio, hanno consentito la piena armonizzazione del progetto di luce all’interno dell’impianto ambientale e strutturale, dimostrando la capacità di Francesconi Architectural Light di saper rispondere alle più esigenti richieste progettuali in ambito contract.

Progetto, direzione lavori, direzione artistica
GlintStudio architetti - Lazzari Massimiliano Architetto

Torna indietro

Ultimi highlights

Soluzioni lighting su misura in un contesto extra luxury

La tecnologia e lo stile Francesconi Architectural Light per un’elegante villa del nord Italia


Professionalità, performance e aggiornamento

Francesconi Architectural Light è orgogliosa di annunciare che si è conclusa con successo l’implementazione del Sistema di Gestione Qualità secondo i requisiti della UNI EN ISO 9001:2015


Francesconi per la stazione Porta Nuova di Verona

Oltre 60 incassi della serie LINE illuminano la segnaletica della stazione ferroviaria Porta Nuova di Verona

Iscriviti alla nostra newsletter

"