CONDIZIONI DI GARANZIA 2017

Il periodo di garanzia sui difetti di fabbricazione relativi ai prodotti Francesconi è di 3 anni, inclusi i 2 anni di garanzia legale, dalla data di fatturazione.

TERMINI E CONDIZIONI DI GARANZIA

1. L’estensione di Garanzia a 3 anni è valida nei seguenti casi:
1.1 L’installazione del prodotto deve essere eseguita da personale tecnico specializzato e in conformità al manuale d’installazione che accompagna ogni prodotto.
1.2 La manutenzione del prodotto deve essere eseguita da personale tecnico nel rispetto delle indicazioni, ove presenti sul manuale d’installazione, e comunque previa autorizzazione scritta della Francesconi.
1.3 Le condizioni di esercizio non devono superare i valori limite e di tensioni indicati sul prodotto così come i carichi meccanici devono essere conformi alla destinazione dello stesso.
1.4 Le sorgenti luminose installate nel caso di prodotti con alimentatori elettronici devono essere conformi alle specifiche IEC in vigore al momento dell’acquisto.
1.5 Un prodotto non può essere considerato difettoso a seguito del mal funzionamento di un singolo componente led che emette luce in quanto questa condizione non ne pregiudica la funzionalità. In presenza di una percentuale di led non funzionanti inferiore al 10% del numero totale, un prodotto non sarà quindi
considerato difettoso ai fini della garanzia.
1.6 Il prodotto difettoso deve essere messo a disposizione della Francesconi per le analisi tecniche e per il loro svolgimento necessario; il prodotto dovrà essere reso inalterato nelle condizioni in cui si trova di presunto difetto.
1.7 Il vizio, debitamente specificato e provato, deve essere comunicato per iscritto a Francesconi entro e non oltre trenta giorni dalla data di ricevimento dei prodotti (per difetti apparenti) e alla scoperta del difetto (difetti occulti).
1.8 Il prodotto sia stato regolarmente pagato con relativa fattura di acquisto.

ESCLUSIONI E LIMITAZIONI

2. La presente garanzia limitata non include:
2.1 I costi e le spese della manodopera, costi e spese delle attrezzature/magazzino e qualsiasi altro costo extra relativo e/o risultante da qualsiasi lavoro necessario per riparare il difetto (es. costi/spese del montaggio e smontaggio, trasporto degli apparecchi difettosi, da riparare e nuovi prodotti saranno a carico del cliente).
2.2 Danni al prodotto dovuti a negligenza, al trasporto, ad eventi imprevisti o imprevedibili che non rientrino nelle normali condizioni di utilizzo (ad esempio scariche elettriche e fulmini, vandalismo, alterazioni non autorizzate e fenomeni atmosferici anomali).
2.3 Errato utilizzo del prodotto.
2.4 La presente garanzia non garantisce l’integrità della verniciatura quando il prodotto viene utilizzato in un ambiente salino o in presenza di agenti corrosivi.
2.5 In nessun caso Francesconi sarà responsabile per danni accidentali, compensativi, consequenziali, indiretti, speciali o altri danni. La responsabilità di Francesconi per un difetto del prodotto sarà in ogni caso limitata alla somma pagata per quel prodotto difettoso. La presente garanzia convenzionale è l’unica garanzia
fornita da Francesconi e viene concessa con esclusione di tutte le altre garanzie, esplicite o implicite.
2.6 L’estensione di garanzia a 3 anni è valida anche per prodotti che utilizzano sorgenti a LED, mentre per i driver la garanzia ha durata di due anni dalla data di acquisto.
2.7 L’estensione di garanzia esclude la normale usura dei componenti, cosi come esclude la variazione di colore dei LED.
2.8 La garanzia Francesconi assicura la riparazione del prodotto difettoso e/o la sostituzione con un articolo identico o equivalente, a discrezione della Francesconi, compatibilmente con l’evoluzione tecnica dei prodotti e dei loro componenti.
2.9 Qualsiasi intervento in garanzia non darà diritto a prolungamenti o rinnovi oltre i 3 anni dalla data di fatturazione del prodotto.
2.10 La presente garanzia si applica al mercato nazionale ed estero.

CONTROVERSIE TECNICHE

3.0 In caso di controversia tecnica le parti sottoporranno il prodotto in contestazione a perizia da parte di esperto terzo nominato di comune accordo o, in mancanza di accordo, dal Presidente del Tribunale di Brescia. La valutazione dell’esperto sarà vincolante per entrambe le parti. Le spese verranno sostenute dalle parti in misura del 50% ciascuna.

LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

4.0 L’esecuzione, interpretazione e tutte le questioni inerenti la validità ed efficacia della presente garanzia convenzionale saranno regolate dalla legge italiana.
4.1 Il Foro di Brescia avrà esclusiva giurisdizione in tutte le controversie derivanti o in connessione con la presente garanzia.

Roncadelle (BS), li 01.05.2017

F.lli Francesconi & C.Srl.

Iscriviti alla nostra newsletter

"